Opere In Vendita

VILLALTA
Nel contesto fiabesco di Villalta di Fagagna, di fronte allo splendido castello, nella zona collinare e panoramica di Udine, a soli sette chilometri dalla città, abbiamo appena ultimato in una corte esclusiva il "Borgo La Castellana".

Nuova realizzazione con architettura tipica di un tempo, con rivestimento di facciate e marciapiedi in sassi, tetto e rivestimento in legno, riquadri degli infissi in blocchi pieni di pietra piasentina e infissi in legno.

Modalità costruttiva ad alto risparmio energetico, con realizzazione di un doppio "cappotto", costruzione di canne fumarie per poter utilizzare caminetti o stufe, predisposizione clima diviso in zona giorno e notte, installazione del videocitofono e impianto antenna digitale terreste, termoautonomi con caldaie a condensazione, sanitari sospesi.

Le unità abitative hanno aree e volumi non comuni, ampie sale, cucina abitabili separate e non, due bagni e tutte con ingresso indipendente, il tutto arricchito da un'area attrezzata per bambini.

Un attento ed accurato studio della luce ha determinato un effetto che definisce ed arricchisce forme e volumi.

Gli ultimi appartamenti disponibili sono i seguenti:

Sviluppato su un unico piano, ampio bicamere a piano terra, con annesso spazio esterno, tetto e rivestimento in legno nella zona cucina.

Ampio attico sviluppato su un unico livello interamente con travi e rivestimento in legno, mansardato con altezze minime 3,25 m fino a 5,00 m. Eventualmente da arricchire con un soppalco per definire forme e volumi.

Tricamere su due livelli; nel primo livello spaziosa zona giorno con ampia sala, cucina separata trasformabile anche in unico ambiente con la sala, bagno. Nel secondo livello, con travi e rivestimento in legno, tre camere da letto, bagno e terrazza. Si precisa che questo livello è considerato "mansarda", ma con altezze e relativi volumi utili per ricavare solai intermedi.

Risorse utili:

SAN DANIELE
Complesso immobiliare di pregio, con particolare interesse artistico, storico e culturale.

L'immobile si trova ai piedi del nucleo più antico della città di San Daniele, a soli 300 m dal Duomo.

L'ingresso principale, di notevoli dimensioni, è composto da un portale in conci in pietra lavorata sagomata; un sottoportico a travature un tempo decorate, conduce alla corte ed al giardino di oltre 2000 mq, posti all'interno del palazzo, chiuso da un muro di cinta merlato. Dal piano terra si accede a quelli superiori attraverso una scala in pietra; di fronte al portico d'ingresso, troviamo un interessante costruzione seriore al resto del complesso costituita da un edificio con fronte ad arco, scandita da due ampie aperture rettangolari di cui la sottostante - l'ingresso - si trova tra due piccole finestre laterali a loro volta contornate in pietra: è stata adibita prima a laboratorio e poi a stalla per il ricovero del cavallo e del mezzo di trasporto.

All'interno del parco troviamo inoltre un'altra costruzione incendiatasi oltre cinquant'anni fa. L'edificio si inserisce in un contesto urbano nel quale sono ancora oggi ben visibili alcuni caratteri tipici dei borghi friulani.

Tale intervento è attualmente in fase di progettazione, valutando anche diverse destinazioni d'uso.

Villalta
San Daniele
Building & Service - Via Marangoni, Udine - Tel. 0432 531172